martedì 1 dicembre 2009

Grafici storici

Per iniziare, una sorpresa che conferma un'idea che mi son fatto da tempo: che senza l'aiuto della tecnologia si lavorava meglio, con più cura, con più fantasia, riflettendo di più. La sopresa è "Graphic Presentation", un libro del 1939 di Willard C. Brinton, che illustra molto dettagliatamente e con stupendi esempi l'arte di comunicare attraverso i grafici e le statistiche (questo, ad esempio, è bellissimo: un grafico 3D italiano del 1879!). Molto istruttivo il capitolo "Consigli per fare un grafico": carta, lucidi, righello, squadra, penne, inchiostro e normografo.
L'ho trovato segnalato su blogstats.wordpress.com, un sempre interessante blog di Armin Grossenbacher responsabile del Dipartimento di pubblicazione e disseminazione dell'Ufficio Nazionale di Statistica Svizzero.
Un'altra piacevole sorpresa (che avevo dimenticato): http://www.archive.org, ovvero gli "Internet Archives, the universal access to human knowledge", dove si trovano altri servizi gratuiti indispensabile, come la Way Back Machine, ovvero il web com'era (Simurg 2004).

Nessun commento:

Posta un commento